ATTIVITA’ E LABORATORI.
Le attività sono legate alla programmazione e sono sviluppate nelle seguenti aree:
Inoltre nel corso dell'intero Anno Scolastico ciascuna insegnante di sezione, seguirà dei progetti che hanno lo scopo di aiutare il bambino a favorire la propria formazione cognitiva e far crescere in lui gli aspetti motivazionali fondamentali per sostenerlo nel personale percorso di crescita.
PROGETTO COLORE:
Subito dopo il primo periodo di accoglienza, le insegnanti affronteranno il tema dei colori:
con i bambini si inizieranno quindi delle attività grafico-pittoriche e di manipolazione, che hanno lo scopo di aiutare i bambini a discriminare i diversi colori, e far imparare loro le mescolanze.
PROGETTO STAGIONE
Questo progetto ha lo scopo di aiutare il bambino nella comprensione dei cambiamenti stagionali, e proprio per questo motivo verrà ripreso in 4 momenti: autunno, inverno, primavera, estate.
Si introdurrà il bambino alla diversa stagione utilizzando una storia e facendo vedere direttamente con uscite in giardino i cambiamenti stagionali, in modo che egli possa, dall'osservazione diretta e dalle discussioni di gruppo, prendere consapevolezza dei cambiamenti che la natura ciclicamente vive.
PROGETTO FESTIVITA'
I bambini attraverso racconti, canzoni, storie, osservazioni, discussioni saranno sostenuti nel comprendere e discriminare le varie festività.
Natale, Pasqua, festa della mamma, festa del papà...diventeranno delle occasioni non solo di gioco e divertimento, ma anche momenti per comprendere perché si festeggia e dare quindi un senso più profondo alla Festa.
PROGETTO CONCETTI TOPOLOGICI
Nelle attività proposte si affronteranno le dimensioni temporali, quantitative, qualitative, la successione, e le forme geometriche.
Tutti questi aspetti verranno affrontati attraverso il gioco, esperienze corporee individuali e di gruppo, attività manipolative, disegni, schede, e discussioni di gruppo.
LABORATORI
L'attivazione dei laboratori al Centro Infanzia si basano sull'idea di voler sviluppare flessibilità mentale in modo che il bambino possa interpretare e gestire la realtà che cambia, rinnovando e adattando di volta in volta gli schemi mentali di riferimento.
Da quest'anno scolastico i laboratori per i medi e grandi verranno effettuati dalle 14.00 alle 15:15, i piccoli invece al mattino dalle 9. 45 alle 11:15.
Le indicazioni nazionali per il curricolo, rappresentano iL riferimento normativo più recente per le scuole dell'infanzia italiane.
Tale documento, che si suddivide in 5 campi di esperienza,
sottolinea l'importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possono apprezzare e sperimentare la pluralità linguistica e
confrontarsi con lingue diverse. Riteniamo quindi importante proporre ai
nostri bambini questo laboratorio, proprio perchè apprendere i primi elementi orali di una lingua comunitaria, risulta essere un’esperienza
importante perché offre al bambino un ulteriore mezzo di comunicare
e la possibilità di ampliare la propria VISIONE DEL MONDO.
Le proposte progettuali risponderanno ai bisogni di: esplorazione, manipolazione, movimento, in una dimensione LUDICA che faciliterà l'acquisizione delle competenze di base.
LABORATORIO D’ARTE
“Un bambino creativo è un bambino felice .. “
Perché è importante l’arte per i bambini?
L'arte dovrebbe sempre essere parte integrante della formazione di un individuo e della sua educazione. Ognuno di noi durante l'infanzia possiede già delle grandi capacità e l'arte va proprio a sollecitare e stimolare queste abilità consentendo anche un sano accrescimento dell'autostima e della consapevolezza di sé.
L’arte aiuta a sviluppare capacità espressive, promuove la creatività e la fantasia attraverso l'attività manuale.
Durante i laboratori i bambini verrano accompagnati alla scoperta di loro stessi, attraverso l’arte possiamo esprimere emozioni , possiamo risvegliare il nostro senso della meraviglia e ricordarci la nostra libertà.
LABORATORIO DI PRATICA PSICOMOTORIA
La Pratica Psicomotoria si basa su alcune concezioni fondamentali riguardanti la persona e il suo modo di essere. Essa considera la persona in modo globale, ovvero come stretta unione tra struttura somatica, affettiva e cognitiva, rispetta l’originalità del suo essere/agire, riconosce l’espressività psicomotoria come suo specifico modo di essere, che risente di tutta la storia affettiva, anche la più profonda, e investe tutti i parametri dell’ambiente (spazio, tempo, oggetti, persone).
La Pratica Psicomotoria è finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino, aiutandolo nel suo normale percorso evolutivo. Favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio che a quello simbolico/cognitivo e affettivo/relazionale.
Nella sala di psicomotricità il bambino può ricevere ascolto ed aiuto ai propri bisogni ed è sostenuto nell’affrontare le difficoltà, piccole o grandi, di un percorso complesso come quello della crescita. La proposta della Pratica Psicomotoria offre quindi ai bambini la possibilità di uno spazio di crescita integrativo a quello scolastico e familiare, differenziato da essi, ma allo stesso tempo complementare e permette di offrire agli adulti che lo accompagnano nel suo PROGETTO CONTINUITÀ un percorso di crescita (genitori ed insegnanti) la possibilità di approfondire la conoscenza del bambino e di seguirne l’evoluzione durante l’esperienza psicomotoria. Per il bambino costituisce un’esperienza di tipo corporeo, ma non solo; uno spazio di espressione delle proprie potenzialità e capacità (creative, comunicative, motorie, simboliche, ecc.) e di ricerca di nuove tappe da conquistare (sperimentazione, ideazione, realizzazione, trasformazione).
INSEGNAMENTO ALLA RELIGIONE CATTOLICA
Indicazioni nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
“… nella scuola i bambini hanno molte occasioni per prendere coscienza della propria identità, per scoprire le diversità culturali, religiose, etniche, per apprendere le prime regole del vivere sociale, per riflettere sul senso e sulle conseguenze delle loro azioni.
Negli anni della scuola dell’infanzia il bambino osserva la natura e i viventi, nel loro nascere, evolversi ed estinguersi. Osserva l’ambiente che lo circonda e coglie le diverse relazioni tra le persone; ascolta le narrazioni degli adulti, le espressioni delle loro opinioni e della loro spiritualità e fede; è testimone degli eventi e ne vede la rappresentazione attraverso i media; partecipa alle tradizioni della famiglia e della comunità di appartenenza, aprendosi al confronto con altre culture e costumi; si accorge di essere uguale e diverso nelle varietà delle situazioni, di poter essere accolto o escluso, di poter accogliere o escludere….. Pone domande sull’esistenza di Dio, la vita e la morte, la gioia e il dolore. Le domande dei bambini richiedono un atteggiamento di ascolto costruttivo da parte degli adulti, di rasserenamento, comprensione ed esplicitazione delle diverse posizioni.”
La dimensione religiosa del bambino è importante per la sua crescita globale come persona. Tenendo conto dei diversi gradi di apprendimento, mira alla crescita armoniosa del bambino nella scoperta del messaggio cristiano come valori e principi.
L’IRC si colloca nel “vissuto” religioso dei bambini e promuove la conoscenza della realtà religiosa che li circonda, in conformità alla dottrina della Chiesa. L’IRC, in ogni caso, non presuppone o richiede adesioni di fede.
Diversamente dalla catechesi, l’IRC è una formazione educativa che, insieme ad altre proposte della scuola, accompagna il bambino a scoprire sé stesso e gli altri, uscire dall’egocentrismo, lo stimola all’incontro, all’apertura verso l’altro e alla sua accettazione, fratellanza e amicizia.
Altri Link
Tag:
Asilo nido pero di treviso - scuola materna treviso - Istrana - Pero
Asilo Nido Treviso - Iscrizioni Asilo nido - Asilo Treviso - Open day asilo Treviso - infanzia asilo nido treviso
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'
Cookie Policy
La presente Cookie Policy è inerente al sito www.aquafitpoliambulatoricps.it (“Sito”) gestito e operato dalla ditta Cooperativa Provinciale Servizi, che ha sede in Via Piave, 39 - 31100 - Treviso (TV) P.I. 00792090268
I cookies sono piccoli file di testo inviati all'utente dal sito web visitato. Vengono memorizzati sull’hard disk del computer, consentendo in questo modo al sito web di riconoscere gli utenti e memorizzare determinate informazioni su di loro, al fine di permettere o migliorare il servizio offerto.
Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito.
Il Sito utilizza cookies tecnici e non di profilazione. Quanto precede si riferisce sia al computer dell’utente sia ad ogni altro dispositivo che l'utente può utilizzare per connettersi al Sito.
Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.
Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.
Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
La disabilitazione dei cookies potrebbe limitare la possibilità di usare il Sito e impedire di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi presenti sul Sito. Per decidere quali accettare e quali rifiutare, è illustrata di seguito una descrizione dei cookies utilizzati sul Sito.
Tipologie di cookies utilizzati
Cookies di prima parte:
I cookies di prima parte (ovvero i cookies che appartengono al sito dell’editore che li ha creati) sono impostati dal sito web visitato dall'utente, il cui indirizzo compare nella finestra URL. L'utilizzo di tali cookies ci permette di far funzionare il sito in modo efficiente e di tracciare i modelli di comportamento dei visitatori.
Cookies di terzi:
I cookies di terzi sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito, si è in presenza di cookies di terze parti.
Cookies di sessione:
I c.d. ‘cookies di sessione’ sono memorizzati temporaneamente e vengono cancellati quando l’utente chiude il browser. Se l’utente si registra al Sito, può utilizzare cookies che raccolgono dati personali al fine di identificare l’utente in occasione di visite successive e di facilitare l'accesso - login al Sito (per esempio conservando username e password dell’utente) e la navigazione sullo stesso. Inoltre Cooperativa Provinciale Servizi utilizza i cookies per finalità di amministrazione del sistema. Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti. Cooperativa Provinciale Servizi non ha alcun accesso o controllo su cookies, web bacon e altre tecnologie di tracciamento usate sui siti di terzi cui l’utente può accedere dal Sito, sulla disponibilità, su qualsiasi contenuto e materiale che è pubblicato o ottenuto attraverso tali siti e sulle relative modalità di trattamento dei dati personali; Cooperativa Provinciale Servizi a questo proposito, considerata la mole di tali siti terzi, declina espressamente ogni relativa responsabilità. L’utente dovrebbe verificare la privacy policy dei siti di terzi cui accede dal Sito per conoscere le condizioni applicabili al trattamento dei dati personali poiché la Privacy Policy di Cooperativa Provinciale Servizi si applica solo al Sito come sopra definito.
Cookies persistenti:
I cookies persistenti sono memorizzati sul dispositivo degli utenti tra le sessioni del browser, consentendo di ricordare le preferenze o le azioni dell'utente in un sito. Possono essere utilizzati per diversi scopi, ad esempio per ricordare le preferenze e le scelte quando si utilizza il Sito.
Cookies essenziali:
Questi cookies sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookies alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio, i cookies che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookies non raccolgono informazioni per scopi di marketing e non possono essere disattivati.
Cookies funzionali:
Questi cookies servono a riconoscere un utente che torna a visitare il Sito. Permettono di personalizzare i contenuti e ricordate le preferenze (ad esempio, la lingua selezionata o la regione). Questi cookies non raccolgono informazioni che possono identificare l'utente. Tutte le informazioni raccolte sono anonime.
Cookies di condivisone sui Social Network:
Questi cookies facilitano la condivisione dei contenuti del sito attraverso social network quali Google+, Facebook, Flickr e Twitter. Per prendere visione delle rispettive privacy e cookies policies è possibile visitare i siti web dei social networks. Nel caso di alcuni social Network citati, l'utente può visitare
https://www.facebook.com/help/cookies
https://twitter.com/privacy
http://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/cookies/
https://policies.yahoo.com/us/en/yahoo/privacy/products/flickr/index.htm
Nello specifico, si riporta di seguito la lista dei principali cookies utilizzati sul Sito e relative descrizioni e funzionalità, compresa la durata temporale.
1) Tipologia di Cookie | Prima parte Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Recuperare le impostazioni dell'utente (salvare la sessione dell'utente e ricordare alcune impostazioni come le impostazioni di accessibilità) |
Durata | Cookie persistente |
2) Tipologia di Cookie | Prima parte - Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Memorizzare il luogo dell'utente e ricordare le impostazioni di lingua (in forma anonima) |
3) Tipologia di Cookie | Prima parte - Funzionale |
Provenienza | Open Source Solutions |
Finalità | Personalizzare il contenuto della pagina a seconda del dispositivo utilizzato dall'utente, delle sue scelte e delle impostazioni (in forma anonima) |
Come modificare le impostazioni sui cookies
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookies, ma l’utente normalmente può modificare le impostazioni per disabilitare tale funzione. E' possibile bloccare tutte le tipologie di cookies, oppure accettare di riceverne soltanto alcuni e disabilitarne altri. La sezione "Opzioni" o "Preferenze" nel menu del browser permettono di evitare di ricevere cookies e altre tecnologie di tracciamento utente, e come ottenere notifica dal browser dell’attivazione di queste tecnologie. In alternativa, è anche possibile consultare la sezione “Aiuto” della barra degli strumenti presente nella maggior parte dei browser.
E' anche possibile selezionare il browser che utilizzato dalla lista di seguito e seguire le istruzioni: - Internet Explorer; - Chrome; - Safari; - Firefox; - Opera. Da dispositivo mobile: - Android; - Safari; - Windows Phone; - Blackberry.
Per maggiori informazioni sui cookie e per gestire le preferenze sui cookie (di prima e/o terza parte) si invitano gli utenti a visitare anche la piattaforma www.youronlinechoices.com. Si ricorda però che la disabilitazione dei cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del Sito e/o limitare il servizio offerto da Cooperativa Provinciale Servizi .